QUESTA E' UN ANTICA BATTAGLIA
Speriamo che questa sia la volta buona per chiudere il discorso dei allevamenti nel nostro territorio, il voto unanime del consiglio comunale apre certamente molte porte per uscire da questo problema che attanaglia Costano da molti anni.
Tuttavia conoscendo la situazione molto bene credo che ci sia bisogno del passo successivo ovvero del cambiamento del regolamento d'igiene comunale il quale funga da deterrente.
link dell'articolo
lunedì 21 gennaio 2013
Queste sono le risposte del sindaco alle nostre 10 domande http://www.bastia.it/index.php/archives/41048 credo che ha pensato molto prima di rispondere ma non ha detto niente di nuovo rispetto a quello che diceva più di un anno fa, nonostante la posizione presa dal consiglio comunale votado all'unanimità la condanna dell'impianto di Costano, anche se a quel punto l'azienda aveva ritirato già il progetto.
sabato 17 novembre 2012
QUELLO CHE NON SANNO DELLA GERMANIA
Leggendo notizie sull'ambiente in Germania ci si imbatte in articoli come questo, che sicuramenti quelli che dicono che il biogas è inocuo e non crea problemi, ignorano o nascondono con dolo.
Questo è quello che riporta la stampa tedesca (IL MAGNIFICO MONDO DEL BIOGAS)
Trinkwasser-Nitratbelastung
Leggendo notizie sull'ambiente in Germania ci si imbatte in articoli come questo, che sicuramenti quelli che dicono che il biogas è inocuo e non crea problemi, ignorano o nascondono con dolo.
Questo è quello che riporta la stampa tedesca (IL MAGNIFICO MONDO DEL BIOGAS)
La produzione di bioenergia intensiva sui campi aggrava un ampio problema: l'89 per cento dei fiumi e corsi d'acqua, il 57 per cento dei laghi e il 38 per cento della falda in Germania, secondo i criteri della Comunità europea è attualmente in un "un cattivo stato chimico".Ci sono dei contaminanti nelle acque sotterranee "quasi sclusivamente è responsabile" l'inquinamento da nitrati di origine agricola, nel 2010, ha dichiarato l'Agenzia Federale per l'Ambiente . 15 per cento delle acque sotterranee locali erano al di sopra del limite del decreto potabile di 50 mg di nitrati per litro. Il 36 per cento ha riferito "in modo significativo a livelli molto più elevati di nitrati in" solo in quasi la metà dei corpi idrici inclusi nel campione, i valori nel contesto dei livelli di base sono stati (meno di dieci milligrammi per litro). Alcuni acque sotterranee possono essere utilizzato direttamente come fertilizzante
http://www.zeit.de/2012/20/mercoledì 14 novembre 2012
NASCE IL COORDINAMENTO REGIONALE
Primi passi verso il consolidamento di questa idea di aggregarsi su un tema molto attuale oggi nelle nostre campagne dove le centrali elettriche alimentate a biogas crescono come funghi.
Una prima iniziativa è stata la conferenza stampa tenutasi nella sala del consiglio provinciale a Perugia e ha visto la presenza del prof. Michele Corti presidente del coordinamento nazionale Terre nostre.
Per maggiori dettagli seguire il link che porta allo spazio regionale nel sito nazionale di Terre nostre.
Terre nostre Umbria
Primi passi verso il consolidamento di questa idea di aggregarsi su un tema molto attuale oggi nelle nostre campagne dove le centrali elettriche alimentate a biogas crescono come funghi.
Una prima iniziativa è stata la conferenza stampa tenutasi nella sala del consiglio provinciale a Perugia e ha visto la presenza del prof. Michele Corti presidente del coordinamento nazionale Terre nostre.
Per maggiori dettagli seguire il link che porta allo spazio regionale nel sito nazionale di Terre nostre.
Terre nostre Umbria
venerdì 9 novembre 2012
UN BEL ARTICOLO DA LEGGERE
Avevamo già trattato l’argomento controverso delle centrali a bio-gas, sottolineando la strana vicenda della numerosa proliferazione di questi impianti, che se usati in modo intelligente risulterebbero un valore aggiunto, ma se utilizzati soltanto a scopo di lucro potrebbero risultare più dannosi che altro. L’interessante opinione di un pianificatore territoriale della scuola empolese.
CONTINUA
Una riflessione sulle centrali a biogas nelle Marche: l’handicap degli incentivi
by REDAZIONE6 on nov 3, 2012 • 08:341 commentoCONTINUA
lunedì 5 novembre 2012
ALLA FACCIA DI CHI DICE CHE LE CENTRALI A BIOGAS NON DANNO NESSUN PROBLEMA......... seguite il link sottostante
giovedì 18 ottobre 2012
Questi sono i link del filmato dell'intervento del prof Helge Böhnel
al convegno di Capalbio.
Si divide in tre parti:
invece questo è il link della bella parentesi offerta dall'attrice Margherita Bui
Iscriviti a:
Post (Atom)

.jpg)